Suche einschränken:
Zur Kasse

Intrigo italiano

Lucarelli

Intrigo italiano

In una Bologna fredda, innevata, bella e inquietante, il commissario De Luca torna in servizio, la sua missione è segreta, agisce sotto copertura con un'altra identità, quella dell'ingegnere Morandi. Siamo fra il 1953 e il 1954, c'è la Guerra Fredda e la polizia non agisce sempre per il bene della società ma anche per ragioni interne e politiche.

Una donna è stata assassinata, affogata ma prima torturata e costretta a scrivere una lettera di cui rimangono poche parole. Il Commissario deve svolgere le sue indagini nella Bologna bene, e servono più cautela e prudenza del solito. La testimonianza di un bambino che abita sotto la vittima rivela la presenza nel palazzo di un uomo con la Faccia da Mostro e lo disegna in modo minuzioso, l'indagine si allarga e riaffiora la morte del marito della vittima e di un camionista, lo scenario diventa complesso.

De Luca/Morandi deve non solo scoprire chi ha ammazzato e perché ma fare i conti con se stesso e il suo passato. Cinque anni sono passati dall’ultimo incarico a causa di una spigolosa indagine sulla sua presunta appartenenza al Partito Fascista, dettaglio non trascurabile se si frequentano circoli, salotti o locali della Bologna anni '50, in cui si venera il movimento partigiano.

Da ragazzo cominciai a scrivere dopo avere studiato la storia fascista, in particolare mi interessava come lavoravano i poliziotti, ne volevo uno che fosse passato ad altro incarico perché aveva combinato qualcosa di irregolare, e mica lo so cos’è (Carlo Lucarelli intervistato da Maurizio Crosetti, la Repubblica del 18/01/2017)

In tutta la vicenda il Commissario è accompagno da un’altra spia, il fiorentino Giannino, è giovane, ha l’entusiasmo di un bambino e quel sorriso da pubblicità che spesso risulta indigesto. Anche il toscano nasconde segreti che lo rendono vulnerabile o, peggio, ricattabile.

A complicare la risoluzione di questo Intrigo italiano c’è Claudia, o Franca, o Faccetta Nera, bellissima cantante Jazz nativa di Asmara ma italiana a tutti gli affetti. La giovane non lascerà indifferente De Luca che fra insonnia, pressioni politiche e il suo passato aveva già le sue difficoltà nel risolvere il, nuovo, caso.

CHF 24.00

Lieferbar

ISBN 9788806224370
Sprache Ita
Cover Kartonierter Einband (Kt)
Verlag Einaudi

Kundenbewertungen

Dieser Artikel hat noch keine Bewertungen.