Suche einschränken:
Zur Kasse

Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare

Rubini Messerli, Luisa

Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare

Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare, la ricca raccolta di racconti curata dalla Dr. Luisa Rubini Messerli, è dedicata alle fiabe, alle leggende e alle storie del Grigionitaliano. La Pro Grigioni Italiano aggiunge così un altro prezioso tassello alla sua già importante raccolta letteraria.

Oltre duecento i testi proposti, che danno vita a un viaggio nel tempo senza tempo di un patrimonio narrativo finora in larga parte inesplorato, un avvincente percorso fra memorie, luoghi, usi, costumi, paure, sogni e desideri che sono per molti versi capitale comune a tutti gli esseri umani, ma che qui si leggono nelle forme e nelle voci peculiari del Grigionitaliano.

Il volume, curato dalla linguista Dr. Luisa Rubini Messerli, ricercatrice del Fondo Nazionale Svizzero, è strutturato in capitoli tematici: fiabe di magia e aneddoti, leggende eziologiche, esseri soprannaturali, streghe demoni il diavolo, leggende religiose, la morte e i suoi segnali, le anime dei defunti e leggende storiche. Oltre che di un imponente appendice bibliografica, l’opera dispone di un indice dei nomi dei narratori e dei toponimi che compaiono nelle favole. I racconti sono tratti da numerose fonti bibliografiche: dall’Almanacco del Grigioni Italiano alle opere di Elda Giovanoli-Simonett e Don Felice Menghini fino all’imponente lavoro di ricerca di Arnold Büchli Mythologische Landeskunde von Graubünden, che per primo, già negli anni Quaranta, si cimentò nella raccolta sistematica del patrimonio orale, passando per tanti altri ancora.

CHF 49.00

Lieferbar

ISBN 9788882813581
Sprache
Buchpreis
Cover Kartonierter Einband (Kt)
Verlag Pro Grigioni Italiano
Jahr

Kundenbewertungen

Dieser Artikel hat noch keine Bewertungen.